CHI SIAMO

Il marchio “9Meteo” è nato ad inizio dell’anno 2014 da un’idea di Stefano Zamperin. La passione sul monitoraggio ambientale e paesaggistico è nata sin da quando ero bambino e successivamente si è integrata nel tempo ad una maggiore conoscenza anche dell’ambito meteorologico. Dal 2006 sono Socio dell’Associazione Meteotriveneto in cui dal 2012 sono anche membro del Consiglio Direttivo. La passione è diventata negli anni un ottimo bagaglio di esperienza nell’ambito meteorologico e ambientale, grazie a numerose serate di divulgazione organizzate dai tanti soci dell’Associazione Meteotriveneto. Queste serate e tutta una serie di esperienze ed incontri con esperti e appassionati, hanno accresciuto l’esperienza e la conoscenza del territorio e delle passioni coltivate da decenni. Negli ultimi 10 anni la tecnologia in ambito meteorologico ha avuto una forte impennata, anche grazie alla sensibilità del mondo tecnologico e sociale sulla tematica delle prevenzione dei problemi idro-geologici del territorio, nonchè dei fenomeni estremi sempre più presenti sotto ai nostri occhi. E qui è nata una nuova passione, quella della strumentazione meteo, e grazie alla fiducia e supporto dell’Associazione Meteotriveneto ho acquisito una notevole esperienza sul tema, installando una trentina di stazioni meteo agli amici, soci dell’associazione ma anche a terzi, imprese, ristoranti, hotel e rifugi. Nella pagina “Nostre installazioni” ho creato una veloce raccolta delle migliori installazioni, in collaborazione con altri enti ed associazioni o con altri privati. Ringrazio tutti loro per la grande opportunità che mi è stata data.
E da qui nasce l’idea di aprire un piccolo negozio fisico a Nove (VI) dove già possiedo dal 2013 un negozio di illuminazione a Led. La mia idea è quella di portare la mia esperienza al servizio di tutti quelli che vogliono avvicinarsi alla Meteorologia ma soprattutto un aiuto fattivo nella risoluzione di tematiche di monitoraggio ambientale. Il mio obiettivo è aumentare la conoscenza del territorio circostante: la tematica è il “Monitoraggio Ambientale per conoscere meglio dove viviamo”. In un mondo in cui non c’è più tempo per approfondire, l’uso del monitoraggio ambientale come risorsa per chi fa opere di prevenzione e soccorso, ma soprattutto per capire meglio dove viviamo, il nostro microclima, insomma approfondire personalmente una risorsa unica e tutt’ora sempre meno conosciuta e tramandata dalle generazioni, cioè il nostro microclima ed il nostro territorio, la tipicità della singola zona in cui si vive.

Non ho creato un ECOMMERCE come in molti altri siti specializzati per un semplice motivo. VIsta la vastità di offerta, preferisco avere un contatto diretto con il cliente, come realmente faccio per l’illuminazione a LED, con un servizio ad hoc per ogni problematica tecnica.

 

LA MISSION FINALE

La tecnologia ci aiuta ma ancora non aiuta il mondo civile a prevenire e ad allertare gli organi preposti in caso di problemi idro-geologici del territorio.
La mission finale di “9METEO” è di integrare le tecnologie di monitoraggio ambientali disponibili con tecnologie alternative a risparmio energetico, l’idea totale del mio negozio e della mia vita. Integrare le tecnologie di monitoraggio ambientale con strumentazioni stand-alone a basso consumo, cioè postazioni di monitoraggio completamente autonome e a basso impatto energetico e ambientale. Non solo strumentazione meteo ma anche webcam e dispositivi automatici per il monitoraggio a 360°.

Stefano Zamperin